Don Luigi Festini

Francesco Bettìo. Don Luigi Festini ritratto nel 1894. Chiesa parrocchiale di Libàno.

Nato a Casamazzagno di Candide il 13 dicembre 1845, figlio di Antonio e Luigia De Tomas, fu battezzato lo stesso giorno. Venne ordinato sacerdote a Trento l'8 gennaio 1871. Venne nominato poi, dopo altri incarichi in diverse località, vicario parrocchiale di Libàno dal 1883 al 1884 e quindi parroco dall'1 gennaio 1885 fino al 19 luglio 1905.

Don Luigi Festini fece costruire la nuova chiesa parrocchiale, restaurando poi, anche le numerose chiese succursali.

Nel 1907, dopo essersi impegnato con tutte le energie per il bene della comunità, diede la rinuncia per motivi di salute. Si ritirò così in vita privata a Rivamonte fino al 24 febbraio 1922, quando morì, all'età di 76 anni.

Durante il suo ministero a Libàno, don Festini accompagnava all'estero (soprattutto in Austria) numerose ragazze che alloggiavano negli educandati femminili retti dalle suore per essere occupate nelle fabbriche.

Don Luigi Festini riscrisse inoltre, con pazienza certosina, tutti i registri (battesimi, cresime, matrimoni, morti e anagrafe) data la probabile illeggibilità degli atti originali che erano ormai molto rovinati e, per questo motivo, non sono presenti nell'archivio parrocchiale di Libàno.

Alcune di queste informazioni sono tratte dal libro:

"La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita in Libàno" di: Gianni De Vecchi e don Francesco Di Stefano.