Nascita della Parrocchia

Sexto Idus Septembris 1784

In hac Ecclesia Ss. Faustini et Jovitae de Libàno noncupata  sumptibus Parochianorum Fons Baptismalis erectus fuit.

Item eadem die consecratae fuere particulae in sacra pixide pro conservatione

SS. Sacramenti. Pro lampadis conservatione quae coram Sacramento perpetuo collucere debet, Episcopus Joannes Baptista Sandi ex decreto sancivit, ut in posterum olei consumptio aliarum Ecclesiarum huic Ecclesiae subiectarum ad praefatum altare SS. Sacramenti pro complemento transferri posset et deberet.

Insuper ex alio decreto Ecclesia Ss. Faustini et Jovitae de Libàno ex hac die in Ecclesiam Parochialem erecta fuit.

Paulus Jos. Setti Parochus transcripsit.

Traduzione:

"8 settembre 1784. In questa Chiesa, detta dei Santi Faustino e Giovita di Libàno, a spese (con le offerte) dei Parrocchiani fu eretto il Fonte Battesimale. Inoltre nello stesso giorno furono consacrate le particole nella sacra pisside per la conservazione del SS. Sacramento.

Per assicurare la lampada, che deve restare sempre accesa davanti al Sacramento, il Vescovo Giovanni Battista Sandi ha deciso con apposito decreto che in avvenire l'approvvigionamento dell'olio delle altre Chiese soggette a questa Chiesa si possa e si debba trasferire come complemento al predetto Altare del SS. Sacramento.

Inoltre con altro decreto la Chiesa dei Ss. Faustino e Giovita di Libàno da questo giorno è stata eretta in Chiesa Parrocchiale.

Il Parroco Paolo Giuseppe Setti ha trascritto".

Alcune di queste informazioni sono tratte dal libro:

"La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita in Libàno" di: Gianni De Vecchi e don Francesco Di Stefano.